Grazie ad una corposa donazione di CIESSEVI – Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano che ha dismesso parte del suo parco macchine donandocelo, PCOfficina ha potuto “rigenerare” ben 5 portatili che sono stati consegnati ieri al Coderdojo Brianza che provvederà a portarne 3 alla sede tolentina per le attività con i bimbi delle zone terremotate.
E adesso voi vi chiederete che diamine sia un “coder dojo“.
Semplice, è una “palestra” (tra virgolette) dove, attraverso il gioco, il divertimento, bambini e bambine di pochi anni imparano i rudimenti base-base dei linguaggi di programmazione. Un modo ludico per introdurre il concetto che l’Informatica è comunque un “linguaggio”, come l’italiano, l’inglese e tanto più di cocente attualità perché ormai tutto quello che teniamo in mano è realizzato con linguaggi digitali.
Quindi, in poche parole, è cosa buona se i bambini, passando per il gioco e con momenti di assoluto svago, inizino a prendere possesso della loro futura cittadinanza digitale. Perché un bambino che sa “codificare” oggi sarà di certo un adulto più capace di “decodificare” il futuro, vivendo da cittadino consapevole e protetto il mondo digitale di domani.
I cinque portatili erano in discrete condizioni, PCOfficina ha cambiato qualche banco di RAM e dopo le tipiche procedure di “formattazione a basso livello” (che permettono di cancellare in maniera definitiva il contenuto della macchina donata) sono stati dotati della distribuzione GNU/Linux DouDou Linux, un Sistema Operativo espressamente ideato per bimbi da 2 a 10 anni.
Ricordiamo che PCOfficina continua a cercare, proprio per donare alle associazioni del territorio (ma non solo), donazioni di materiale informatico (soprattutto portatili, superiori al Pentium 4). Quindi, se avete dei computer che non utilizzate e siete di Milano, scriveteci e vedremo come fare del bene (digitale) insieme 🙂