Obsolescenza Programmata: tinte nerd alla festa di Altreconomia

Sabato 18 Ottobre, alle ore 15:30, presso CIAO MI, via Adriatico 8, PCOfficina terrà un intervento dal titolo:

Dispositivi a Scadenza – Ciclo di vita e obsolescenza (programmata?) dei nostri dispositivi

Quando gli aggiornamenti software smettono di arrivare, hardware perfettamente funzionante viene scartato, minando gli sforzi della nostra comunità e alimentando la crescente montagna di rifiuti elettronici: vediamo come fare ad evitare tutto ciò e ad aumentare la nostra consapevolezza in merito.

Il nostro intervento si inserisce all’interno di un ampio programma della Festa di Altreconomia, che dalla sera di venerdì 17 ottobre e per tutta la giornata di sabato 18 ottobre 2025, racconterà la cooperativa Altreconomia e la sua “nuova” casa.

Per chi non li conoscesse, ecco in due parole come si presentano:

La missione di Altreconomia è contribuire alla costruzione di un’economia solidale, sostenibile e giusta garantendo un’informazione indipendente e servizi di comunicazione per le organizzazioni dell’altra economia. Altreconomia è inoltre impegnata in progetti di formazione ed educazione al consumo critico e alla cittadinanza globale per studenti e adulti.

Non stupisce perciò che abbiano voluto onorare all’interno della propria festa anche l’International Repair Day, un evento annuale dedicato a tutti coloro che si occupano di riparazioni nelle loro comunità in tutto il mondo, per celebrare il potere della riparazione di unire le nostre comunità, ridurre il nostro impatto sul pianeta, apprendere nuove competenze e molto altro ancora.

Per farlo hanno riunito Restarters Milano, Conservami e Cesano Faber Lab per un Restart Party che si terrà:

Sabato 18 Ottobre 2025
dalle 14.30 alle 17.30
presso CIAO MI, via Adriatico 8

Se avete un tostapane, un frullatore, un cellulare o qualsiasi altra cosa rotta… non buttateli ma portateli con voi: si proverà a ripararli insieme.

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *