Segnaliamo per tutti gli amanti delle questioni legate alla Sicurezza, alla Privacy e dell’Informatica “attiva” che da oggi fino a domenica presso il CS Cantiere, a Milano, Via Monte Rosa 84 si terrà il mega raduno Cyber Resistance, una tre giorni ricca di workshop, dibattiti e mostre “al gusto hack”.
Con quanto successo ultimamente, con le questioni NSA, wikileaks e compagnia bella è un’iniziativa di certo interessante che PCOfficina ci teneva comunque a farvi conoscere. Noi parteciperemo a livello personale, in ordine sparso. Però ci saremo e riportiamo quello che gli organizzatori ci hanno anticipato:
“Cyber resistance ci sarebbe stata anche se non si fosse venuti a conoscenza dello scandalo NSA, ed i contenuti sarebbero rimasti gli stessi. Internet, i computer e gli smartphone sono tecnologie di cui gli utenti non sono in completo controllo, eppure gli affidano le proprie comunicazioni, la propria informazione ed i propri spostamenti.
In questo momento storico pero’, gli utenti-cittadini non hanno ancora idea delle conseguenze di questo uso massivo. In prospettiva, siamo all’inizio di una nuova era. Ci sono stati i primi successi (come aver messo in crisi il sistema di copyright ed i vecchi mass media), ci sono stati i primi incidenti (il controllo delle telecomunicazioni da parte di stati diversi dal nostro), siamo in un periodo di rivoluzione, crescita, cambiamento, e gli utenti possono avere voce in capitolo. Se solo lo sapessero...”
E ora, voi, lo sapete 🙂